Nefocast è ufficialmente in collaborazione con “Pianeta Galileo”, un volano per la diffusione delle attività progettuali e per la divulgazione della cultura scientifica.

Pianeta Galileo è un progetto di divulgazione scientifica promosso dal Consiglio regionale della Toscana. Fin dal suo esordio, nel 2004, promuove una riflessione sulla cultura scientifica quale base essenziale del sapere diffuso ed elemento fondante di ogni comunità. Avvicinare i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni, in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolare la curiosità e lo spirito critico, è il messaggio e l’obiettivo di Pianeta Galileo. Da qui un ricco programma, con educatori e scienziati impegnati a tradurre il sapere scientifico in un linguaggio semplice e coinvolgente. Centinaia di eventi su tutto il territorio toscano, ed una vasta offerta di lezioni incontro tenute da importanti nomi della ricerca scientifica in Italia.

Pianeta Galileo

In linea con gli obiettivi di diffusione dei partner di Nefocast, e con gli obiettivi istituzionali degli organismi di ricerca pubblici coinvolti, Pianeta Galileo raccorda e mette a contatto diretto le Istituzioni scolastiche con le Università e gli enti che operano sul territorio regionale nel campo della ricerca e della educazione scientifica, rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, ma comprendendo anche alcune iniziative per la scuola primaria ed una serie di eventi rivolti al grande pubblico.