Seleziona una pagina

NEFOCAST: il Progetto

Il Progetto

 

Obiettivo del progetto è la progettazione, implementazione e validazione di un prototipo di piattaforma tecnologica integrata che consenta di analizzare le informazioni fornite dagli Smart LNB, integrarle con altri sistemi di misura (es. pluviometri) al fine di migliorare l’accuratezza delle misure e la precisione dei risultati.

Nefocast fornirà lo stato della nuvolosità e delle precipitazioni sul brevissimo periodo con un elevato livello di dettaglio ed accuratezza

– Durante il progetto verrà realizzata una campagna di sperimentazione e validazione, installando un gruppo di terminali Smart LNB integrati con pluviometri opportunamente distribuiti sul territorio, raccogliendo i dati da essi trasmessi e generando dei campi di precipitazione.

– Tali campi verranno correlati con le informazioni raccolte da un radar meteorologico al fine di validare il l’algoritmo di rain retrieval implementato.

– Durante il progetto verrà anche sviluppata una applicazione per la presentazione dei dati: quest’ultima sarà resa disponibile durante la sperimentazione ed un gruppo chiuso di utenti, per poi essere integrata, a valle del progetto, con altre soluzioni di distribuzione di messaggi di allerta alla popolazione.

– Cuore del sistema sarà la piattaforma tecnologica integrata che verrà integrata con la piattaforma satellitare EBIS di Eutelsat dalla quale riceverà i dati sull’attenuazione del segnale e le informazioni trasmette dai pluviometri collegati agli Smart LNB.

– Tale piattaforma implementerà anche l’algoritmo di rain retrieval e si interfaccerà con l’applicazione di pubblica utilità per presentare i dati agli utilizzatori.

– Durante il progetto verranno anche studiate ed implementate eventuali modifiche allo standard di comunicazione dei terminali ed evoluzioni della piattaforma EBIS necessarie all’interfacciamento con la piattaforma tecnologica integrata.

M.B.I. S.R.L. (MBI) avrà il compito di ingegnerizzare e realizzare l’infrastruttura HW/SW della piattaforma ed implementare le interfacce di comunicazione la piattaforma RBIS e gli utilizzatori finali.

PRO.GE.COM. S.R.L. (PROGECOM) si occuperà di sviluppare l’applicazione per la presentazione dei dati.

L’Università di Pisa Ingegneria dell’Informazione (UNIPI) si occuperà di studiare i modelli matematici per la caratterizzazione delle precipitazioni sulla base delle informazioni disponibili.

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – Laboratorio RaSS (CNIT), e l’Istituto di Biometeorologia del CNR (IBIMET) studieranno i modelli fisici alla base dei fenomeni di precipitazione meteorologica e definiranno l’algoritmo di rain retrieval da implementare nella piattaforma tecnologica integrata. Si occuperanno anche della validazione delle informazioni raccolte durante la sperimentazione correlandole con quelle raccolte da un radar meteorologico.

Tutti i partner parteciperanno alla sperimentazione, ciascuno con le sue competenze specifiche.

– Durante la sperimentazione la piattaforma tecnologica integrata verrà interfacciato con la piattaforma EBIS di EUTELSAT, con la quale è stato sottoscritto un accordo di sperimentazione.

– Al termine del progetto la piattaforma tecnologica integrata sarà pienamente operativa e, seguendo l’evoluzione commerciale della piattaforma EBIS, al crescere del numero di terminali Smart LNB, potrà dare dati accurati sulle precipitazioni sull’intero territorio europeo ed in seguito a livello planetario.

Nefocast analizzerà le informazioni raccolte dagli Smart LNB e le tradurrà in mappe dettagliate delle precipitazioni

Il progetto ha ottenuto il sostegno di Météo-France, il servizio nazionale meteorologico francese, che fa parte del Ministero dei Trasporti francese.
Météo-France è una delle organizzazioni meteorologiche nazionali più importanti a livello mondiale. È una delle fondatrici dell’EUMETSAT, servizio europeo responsabile del Meteosat. L’organizzazione rappresenta inoltre la Francia nel’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Vuoi saperne di più?

Contattaci